10 PASSI VERSO IL FUTURO. Dal patrimonio storico alla città del domani. FESTIVAL DELL’ ARCHITETTURA 2025
12 Aprile 2025
La fotografia come strumento per catturare, documentare e trasmettere: “10 passi verso il futuro” è stata una passeggiata esperienziale articolata in 10 “tappe”, finalizzata alla costruzione collaborativa di un “diario di viaggio” per raccontare lo spazio urbano e le percezioni lungo il tratto del “Miglio d’Oro” tra Portici ed Ercolano. Durante il percorso, abbiamo “catturato” i luoghi incontrati utilizzando le categorie di lettura della città individuate da Kevin Lynch e Jane Jacobs nei loro studi (The Image of the City, 1960; The Death and Life of Great American Cities, 1961).
Per ogni fotografia caricata, è stato indicato se l’immagine rappresentasse un punto di forza/potenzialità (legato al benessere) oppure un punto di debolezza/criticità (legato al non benessere). Il risultato della passeggiata esperienziale è stata una mappa collaborativa che ha restituito in forma geolocalizzata le percezioni dei partecipanti lungo il percorso.
Tappe dell’itinerario:
Reggia di Portici, Villa Maltese, Villa de Liguoro, Villa Granito di Belmonte, Palazzo di Città, Palazzo Tarascone, Villa de Bisogno di Casaluce, Villa Durante, Villa Tosti, Villa Aprile, Villa Favorita.
L’evento è frutto della collaborazione di Arpsess con l’Università di Napoli


