La storia di ARPSESS

L’associazione nasce intorno al 2016 per mantenere vivi gli studi e le analisi sullo sviluppo equo e sostenibile degli studenti e dei ricercatori che avevano svolto stage e lavori con Fabiola Riccardini.

Il primo lavoro comune è stato il libro “Benessere e Sviluppo Sostenibili – Una lettura per l’Italia”, edito da Universitalia  e presentato per la prima volta presso il CNEL a fine novembre 2016.

Nel 2017 è iniziata la progettazione di un percorso di formazione per i dirigenti del Terzo settore con lo scopo di sviluppare capacità di pianificazione strategica orientata agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il percorso formativo ha avuto svolgimento da febbraio del 2018 fino la fine dello stesso anno e si è articolato con alternanza di lezioni in aula e esercitazioni su progetti specifici durante tutto l’anno da parte dei dirigenti del Terzo Settore, conclusosi con la scrittura di Quaderno per lo sviluppo sostenibile del Terzo settore.

Nel novembre 2018 ARPSESS ha organizzato un evento su “il caso di Montesicuro” in collaborazione con l’associazione Convivium romano,  in memoria di Aldemira Barbini (mamma di Fabiola Riccardini allora da poco scomparsa), che discutendo con l’autore di un libro “il caso di Riace…”, ha voluto delineare un percorso di sviluppo della omonima frazione di Ancona verso il benessere e sviluppo equo, sostenibile e solidale. 

Queste evento ha portato successivamente, nel luglio 2020, a creare un gruppo sul social Facebook di cittadinanza attiva per supportare la diffusione della cultura basata su valori derivanti dal dettato costituzionale e orientati alla valorizzazione del benessere collettivo inclusivo e del bello del patrimonio culturale e paesaggistico dei territori delle Frazioni intorno al capoluogo marchigiano. Oggi il gruppo conta quasi 350 membri.

Sin dall’inizio della costituzione di ARPSESS sono stati organizzati corsi per sviluppare capacità di aiuto verso categorie sociali vulnerabili. In particolare i corsi di criminologia minorile  e psicologia sociale per genitori ed esperti di settore, valorizzando l’apprendimento delle corrette modalità di ascolto dei figli minori mediante la comprensione affettiva e la fiducia accordata loro al fine di una responsabilizzazione che prevenga le devianze sociali e gli atteggiamenti criminosi. 

Sono stati organizzati anche corsi agli studenti dei licei romani, valorizzando un dialogo aperto fra il magistrato minorile relatore e le domande dei partecipanti sulla educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva  e alla prevenzione delle varie forme di bullismo.

E’ stato attivato un centro di ascolto per persone fragili, attivando il primo contatto con persone bisognose d’aiuto (minori dipendenti da droghe, alcol e strumenti informatici, persone diversamente abili, anziani soli, famiglie straniere), al fine di creare un rapporto costante e periodico di sostegno psicologico e sociale.

Il presente di ARPSESS

Durante il primo semestre del 2021 sono stati organizzati dieci seminari, sui temi:

  • Il sistema delle fonti e quindi dei principi in campo ambientale;
  • La riconversione ecologica, opportunità e rischi. Il punto di vista delle imprese italiane
  • Minori, famiglie e persone disagiate: Le reti di protezione delle famiglie al tempo del Covid-19; La riduzione delle garanzie giuridico-familiari durante la pandemia; Il suicidio giovanile nel periodo del Coronavirus.
  • I borghi d’Italia, prospettive per lo sviluppo delle aree interne, il patrimonio culturale e naturale; Lo sviluppo delle aree interne e l’integrazione degli stranieri; La rigenerazione socio-culturale dei borghi e dei territori marginali: aspetti culturali.
  • Povertà di salute: Introduzione e commento agli indicatori BES e SDG per la salute; L’approccio degli economisti nella misurazione delle disuguaglianze socio-economiche e dell’equità in sanità: teorie ed evidenze
  • Scuola e ricerca: La didattica universitaria al tempo del Covid-19; Alfabetizzazione digitale e disuguaglianze digitali.
  • Futures studies per lo sviluppo equo, sostenibile e solidale; Visione strategica e previsione strategica.
  • La progettazione per il PNRR, contributi di ARPSESS; Verso l’attuazione del modello circolare a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale; La bioeconomia: impatto normativo.
  • Povertà in salute: Intervista a J. Stiglitz; La salute mentale al tempo del Coronavirus.
  • Diritti collettivi: premessa anti-autoritaria dello sviluppo sostenibile

Oltre ai seminari sono stati attivati vari progetti, visibili nella pagina specifica, che avranno svolgimento nell’anno in corso ma anche in futuro, allargando sempre più l’orizzonte delle nostre attività.