Soci fondatori
Soci ordinari
Alessandra Giunti, avvocato; professoressa
Sito web
Paolo Mancini, è stato funzionario ISTAT; avvocato;
Sito web
Federico Mancini, laureato in giurisprudenza, avvocato.
Emma Tarulli, Laurea in Filosofia, studi e ricerche in area storico umanistica e delle Scienze Umane, già Dirigente Scolastico Statale del MIUR con servizio svolto presso Scuola Sperimentale Don Lorenzo Milani di Genova e Scuole ad indirizzo Sperimentale di Roma., interessata a Progetti di Sviluppo Territoriale soprattutto delle aree del Sud Italia e in special modo della regione Basilicata, di cui è originaria.
Leonardo Salvemini, professore, avvocato, consigliere legale del Ministero MITE; consigliere giuridico Commissione interparlamentare eco reati-ciclo dei rifiuti
https://www.studiolegalesalvemini.it/;
https://www.unimi.it/it/ugov/person/leonardo-salvemini
Maria Rosaria Prisco, Ricercatrice ISTAT nel campo delle statistiche e analisi territoriali; dottore di ricerca in geografia; Cultrice della materia “Geografia urbana” alla facoltà di economia dell’Università La Sapienza di Roma; Interessi di ricerca passati e presenti: la giustizia ambientale, il ruolo della cultura nello sviluppo locale, le nuove fonti di dati (big data, volunteered geographic information), le politiche della ricerca e dell’innovazione.
Margherita Giannoni, professoressa; https://sites.google.com/view/margheritagiannoni/home;
https://www.unipg.it/personale/margherita.giannoni
Pasquale De Toro, professore, architetto; https://www.docenti.unina.it/pasquale.detoro;
Elisabetta Profiri
è laureata in Lingue e Letterature straniere ( Università di Bologna , Urbino e Rutgers University USA) è stata per oltre 15 anni redattore della rivista mensile di Unicef Italia Il mondodomani. Dal 2001 ha lavorato all’Istat presso l’ufficio stampa e la Direzione del personale occupandosi di comunicazione e formazione. E’ autrice di numerose pubblicazione ed articoli sui problemi dell’infanzia in Italia e nel mondo e (con Gianfranco Dosi) del volume Vocabolario di famiglia. Ha collaborato con alcune testate ( il Mattino di Napoli, Wimbledon, Leggere) con recensioni letterarie (letteratura italiana, russa, inglese e americana) e curato (con Maria Sebregondi) un volume su Nabokov
Mauro Scarfone
è laureato in Scienze Politiche a Roma, ha studiato economia ed econometria a Portici (NA) e all’Università dello Stato del New Jersey (USA). Ha lavorato nella segreteria tecnica del Ministro del Tesoro, all’Istat e, dal 1986, all’Eni SpA, dove si è occupato di economia del petrolio, di controllo finanziario e di valutazione dei rischi finanziari, con un breve intermezzo come dal 1990 al 1991, come consigliere economico del Ministro per il Commercio Estero. In pensione dal 2011. Ha scritto articoli sui rischi finanziari e un breve volume divulgativo sulle problematiche economiche legate alla crisi finanziaria del 2008 2012.
Rita Bartoloni
laureata in scienze statistiche, ex dirigente Istat dell’Ufficio regionale dell’Umbria
Anna Luise, Esperto di sviluppo sostenibile, lotta alla desertificazione e accordi multilaterali ambientali, in particolare della UNCCD, per i quali è stato delegato italiano negli ultimi venti anni, è stata componente di numerosi Gruppi di Lavoro Intergovernativi e ha partecipato come relatore, panelist o chairperson in numerose conferenze e seminari nazionali ed internazionali, e ha tenuto lezioni in master e dottorati universitari sulla desertificazione, i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile. È autore e co-autore di numerosi testi su tali temi. Attualmente, lavora in ISPRA.
Elena Eutizi, professoressa di italiano, latino e greco; interessata a progetti di salvaguardia ambientale e del patrimonio artistico.
Mario Cortesi, dirigente di banca; ha fondato una società finanziaria mobiliare, interesse nei campi dello sviluppo equo e sostenibile.
Daniela De Luca,è stata funzionario ISTAT, collabora con società scientifiche in campo statistico; interesse per le questioni ambientali e la promozione di progetti verso le persone vulnerabili.
Agostino Barbetti, è stato dirigente ISTAT, interesse per temi demografici e socio-culturali, in particolare in campo ambientale e della famiglia.
Fulvio Cammarano, professore; storico;
https://www.unibo.it/sitoweb/fulvio.cammarano
Samuel Ashong, laureato in scienze statistiche Università di Bergamo;
https://www.linkedin.com/in/samuel-ashong-9331a6166
Daniela Barni, professoressa; psicologa;
Daniela BARNI | Università degli studi di Bergamo – Didattica e Rubrica (unibg.it)
Carolina Facioni, sociologa ISTAT; dottore di ricerca in metodologia delle scienze sociali; esperta di studi sul futuro;
http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=361359
Luigi Fusco Girard, professore emerito; architetto; https://www.iriss.cnr.it/persone/luigi-fusco-girard/
Studio Corfinio,
Sito web
Sostenitori dell’Associazione con donazioni liberali
Padre Rinaldo, Priore del Convento dei Cappuccini, Frati Minori, Via Veneto Roma, http://www.cappucciniviaveneto.it/la_chiesa_2.html
Studio Squillante, Sito web Studio Bruno, http://www.studiolegalemauriziobruno.it/
Studio De Belvis, https://studiolegaledebelvis.it/
Studio Daniela Tramontozzi Sito web
Cariche associative:
Presidente: Fabiola Riccardini
Vicepresidente: Roberto Thomas
Comitato direttivo: Fabiola Riccardini, Roberto Thomas, Leonardo Salvemini
Tesoriere: Roberto Thomas